Nel 1989, a seguito di un viaggio di solidarietà in Nicaragua e Guatemala, guidato da Giuseppe Florio, teologo biblista, viene costituita legalmente Progetto Continenti, associazione laica, aconfessionale, apartitica e senza fini di lucro. Nel 1999 riceve il riconoscimento d’idoneità dal Ministero degli Affari Esteri ad operare come Organizzazione Non Governativa (ONG) di solidarietà e cooperazione internazionale.
In quasi 30 anni di attività Progetto Continenti ha realizzato più di 160 progetti di sviluppo in Centro America (Nicaragua, El Salvador, Guatemala), Sud-Est Asiatico (Cambogia, Vietnam, Myanmar), Corno d’Africa (Etiopia), ed Europa dell’est. Inoltre, grazie al prezioso impegno dei Gruppi Locali di soci, amici e sostenitori sparsi sul territorio nazionale, in Italia vengono realizzate attività culturali, di educazione alla mondialità, sensibilizzazione, e raccolta fondi a beneficio dei progetti nel Sud del mondo..
Attualmente sono operativi diversi progetti riguardanti la cura di minori in condizioni di estrema vulnerabilità (socio-economica, culturale, affettivo-relazionale), l’educazione infantile, l’istruzione e la formazione professionale, la tutela della salute materno-infantile e dei diritti umani, la promozione di attività imprenditoriali di sviluppo economico sostenibile dell’agricoltura e di turismo socio-comunitario.
Sempre nel 1989, il fondatore e attuale presidente di Progetto Continenti, Giuseppe Florio, insieme ad un piccolo gruppo di amici, decide di ridare vita all’ex Convento dei Cappuccini S. Andrea, a Collevecchio (RI), abbandonato da oltre vent’anni. All’acquisto iniziale, reso possibile dalla donazione di un’amica di Sangemini, fanno seguito lunghi anni di restauro e recupero ad opera di manodopera specializzata locale ma soprattutto grazie all’apporto volontario dei tanti amici e comunità di varie città d’Italia. Per decisione del fondatore, il convento viene dato in proprietà all’associazione Progetto Continenti, di cui è divenuto la sede legale. Il convento sant’Andrea si consolida così negli anni come luogo di incontro e accoglienza, di promozione, approfondimento e ricerca negli ambiti della spiritualità, di una cultura di pace e dialogo tra le diversità, verso un mondo nuovo, fondato sulla solidarietà e sulla condivisione. Allo stesso modo, nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, Progetto Continenti è mossa dall’obiettivo di superare la cultura di competizione e dominio, causa dell’insostenibile divario tra i paesi dell’emisfero sud e quelli economicamente più avanzati dell’emisfero nord del mondo.
Da quasi 30 anni Progetto Continenti e il Convento S. Andrea di Collevecchio portano avanti, con passione e coraggio, una comune avventura fatta di sogni, ideali, valori e progetti condivisi tesi ad affermare la giustizia, i diritti e la dignità di bambini, donne, uomini, giovani, in condizioni di difficoltà, di tutti i continenti, convinti che l’autosviluppo pacifico dei popoli sia l’unica alternativa possibile. Il nostro slogan, in questi anni: un altro mondo non solo è possibile ma è diventato necessario!
Al Convento Sant’Andrea si svolgono ogni anno le iniziative che ne esprimono l’anima: la Pasqua, la Settimana biblica, la Festa delle Capanne e numerose attività di formazione alla solidarietà. Inoltre il Convento è a disposizione dei gruppi che chiedono ospitalità per svolgere proprie giornate di lavoro, approfondimento e ricerca. Accogliamo anche ‘pellegrini’ che desiderano visitare la Valle santa di Rieti, ricca di luoghi francescani di alto valore storico e spirituale.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 06 5806455
E inoltre: