Cos’è la Credenziale del pellegrino?
La Credenziale è il documento fondamentale del pellegrino. Corrisponde al"passaporto del pellegrino", da portare sempre con se lungo il cammino, che ne attesta l’identità e le motivazioni. Serve a distinguere un vero pellegrino da ogni altro viaggiatore. Su di essa si appongono, ad ogni tappa, le date e i timbri presso gli uffici turistici, delle parrocchie, delle strutture ricettive, di ristoro o dei punti info, fino al completamento del cammino.
Molte strutture accolgono i pellegrini con Credenziale richiedendo una semplice offerta, utile a sostenere le spese di gestione (vedi la sezione dell’accoglienza - dove dormire – contrassegnata con il colore blu) ; in altri casi, quando si tratta di strutture ricettive commerciali, presenti su questo sito, esponendo la Credenziale, vengono applicate le riduzioni (vedi la sezione dell’accoglienza - dove dormire, contrassegnata con il colore
rosso o dove mangiare).
Per chi percorre gli ultimi 100 km a piedi o 200 km in bicicletta, la Credenziale consente di ricevere la certificazione dell'avvenuto pellegrinaggio: il Testimonium.
Chi la rilascia?
Il servizio di invio della Credenziale della Via di Francesco è gratuito ed è svolto a cura dell'Ufficio della Credenziale presso la piccolaAccoglienza della Diocesi di Gubbio, compilando il modulo che trovi nel seguente link (clicca qui) . Si consiglia un'offerta libera all'ufficio della Credenziale per coprire le spese di spedizione e sostenere i costi del servizio.
Il Testimonium
Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio, che viene rilasciato dal santuario che ne costituisce la meta. Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perché il pellegrino, tornato a casa, poteva dimostrare che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.
Come ottenere il Testimonium?
Il Testimonium ufficiale della Basilica di San Pietro che attesta il pellegrinaggio AD LIMINA PETRI, può essere ricevuto (dopo aver effettuati i controlli della Polizia di Stato), prima di salire le scale per accedere al Portico della Basilica sul lato destro.
Nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 07:30 alle ore 18:00 e il
mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 18:00 i pellegrini potranno avere informazioni sulla vita spirituale e
pastorale della Basilica.
Al punto di accoglienza sarà consegnato il “Testimonium”, un attestato che la Basilica di San Pietro
rilascia come certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio a Roma devotionis causa a tutti coloro hanno
percorso almeno 100 Km a piedi o 200 Km in bicicletta come riscontrato dai timbri sulla credenziale.
Per comunicazioni e prenotazione contattare l’apposito ufficio:
@mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 06 6982 (centralino) e chiedere dell’interno 82137 Cell. +39 366 5775511
La Basilica di San Pietro, in preparazione all’Anno Santo 2025 ormai imminente, propone una speciale messa ai pellegrini che giungono sulla tomba del Principe degli Apostoli – un percorso mirato di rinnovamento e di rigenerazione spirituale.
Tra le tante iniziative in programma e come stabilito da S. E. R. il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro e Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, a partire dal 1 Agosto 2022 alle ore 18:00 sarà celebrata quotidianamente la “Messa del Pellegrino”. Prima della celebrazione, alle ore 17:30 davanti alla statua bronzea di San Pietro, i pellegrini romei saranno accolti ed accompagnati presso la tomba dell’Apostolo, dove riceveranno la “Benedizione dei Pellegrini“.
Maggiori informazioni in merito potranno essere richieste contattando l’Ufficio Parrocchiale o la Sagrestia della Basilica Vaticana ai seguenti contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06-69883462-69883731
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Testimonium Peregrinationis Peractae ad Sanctorum Francisci et Clarae Civitatem, può essere ricevuto solo ad Assisi
L'ufficio a ciò deputato, dove presentare la Credenziale, venire registrati e ricevere il documento è:
Statio Peregrinorum presso il Sacro Convento – Basilica Papale di San Francesco d'Assisi
Piazza Inferiore di San Francesco, 2 - Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.90.01
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
Mattina: dalle 10 alle 12.30
Pomeriggio: dalle 14 alle 17.30