ALA è un un'associazione di promozione sociale nata nel 2009 che si occupa di sviluppare percorsi educativi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini basati su una metodologia non formale fondata sull'uso integrato di strumenti artistici, ricreativi e pratiche outdoor. L'associazione opera come attore di rete nello sviluppo locale, svolgendo un ruolo nell'educazione ambientale e nella promozione del territorio contribuendo
all';identificazione di percorsi di crescita e miglioramento, volti ad una migliore vivibilità sia per la comunità locale sia per chi ne usufruisce. Le attività promosse perseguono l’obiettivo di promozione d’inclusione
sociale, della cittadinanza attiva, il rispetto e la tutela ambientale, sviluppo territoriale La sua missione è di costruire futuri cittadini consapevoli capaci di esprimersi, confrontarsi con gli altri e scegliere uno stile di
vita attento e rispettoso dell'ambiente e delle risorse. L’associazione opera sia a livello locale che internazionale collaborando con enti pubblici, scuole e associazioni.
Dal 2014 ha preso in gestione il Rifugio Cognolo che oggi è uno dei suoi progetti principali
Il Rifugio Cognolo è prima di tutto un progetto fatto di persone.
Al 5° anno di questa avventura, che è iniziata grazie alla grande fiducia e la collaborazione con il Comune di Casperia, il piccolo stabile sui Monti Sabini, vicino a Fonte Cognolo la sorgente più importante del territorio sotto il Monte Macchia Gelata, è innanzitutto un luogo di incontro, scambio, ricerca, esperienza, educazione e crescita.
Probabilmente quando abbiamo iniziato questo percorso non avremmo mai creduto quanto un luogo potesse prendere vita offrendo spazio alle persone per mettersi in gioco e riscoprirsi.
La passeggiata verso il rifugio, rappresenta un amorevole rituale, durante il quale, il camminatore, il ciclista e chiunque altro, prende il tempo di staccare la spina dal quotidiano e riconnettersi con se stesso e la
natura.
Ridare valore ai luoghi, alle persone, alle piccole cose.
Ogni gesto quotidiano ha un senso e le attività più essenziali diventano le più importanti.
Non un luogo pieno di comfort, ma uno spazio dove ritornare un pò primitivi, poca corrente, poca acqua, servizi igienici adeguati al contesto e qualche piccolo sfizio che ci permette di ritornare tutti un pò bambini.
Vita di montagna. Vita selvaggia. Camminare. Rifocillarsi. Dormire sotto le stelle. Svegliarsi la mattina ed andare a prendere l’acqua alla fonte. Rinfrescarsi ed iniziare una nuova giornata fatta di momenti ludici/ didattici. Attività all’aria aperta.
Momenti di vita insieme.
Riscoprire il valore dello stare insieme guardandosi negli occhi, concentrati nel qui ed ora.
Imparando a guadagnare tempo, perdendone la concezione.
Un progetto che vive grazie alla comunità che lo alimenta.
Un progetto che vive grazie alle storie di ieri, di oggi e di domani.
Un progetto che vive nel cambiamento di un territorio che sta crescendo verso una cultura del turismo lento.
Un progetto dove trovare la lentezza dello stare ad ascoltare le emozioni che solo la natura, ed il silenzio possono evocare.
Il Rifugio Cognolo siamo noi che lo gestiamo!
Il Rifugio Cognolo sei tu che lo vieni a vivere!
Il Rifugio Cognolo è la comunità che lo sostiene!
Il Rifugio Cognolo è la rete che lo valorizza!
Il Rifugio Cognolo è un’esperienza!
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: Rifugio Cognolo
tel. +393207685731