logoassociazione

L’ Associazione Culturale Giovanile “360° Configni” nasce il 14 Ottobre 2000 per volontà di tredici giovani del territorio. Ha come scopo la promozione, l’organizzazione e lo sviluppo di tutte le attività di carattere culturale, sociale e ricreativo. Nel corso degli anni, infatti, sono state organizzate manifestazioni di vario genere (sportive, musicali, enogastronomiche, artistiche, culturali) nell’ambito del territorio di Configni.
L’A.C.G. 360° è sempre stata il fulcro della vita sociale del territorio e punto di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di formazione, maturazione e crescita umana e civile.
Uno dei suoi principali scopi è stato quello di favorire lo svolgersi della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee e conoscenze, collaborando con associazioni, enti pubblici e privati.
Negli anni l’Associazione ha visto una partecipazione attiva dei giovani del territorio e nel 2020, con il nuovo e attuale direttivo, entra a far parte dell’Ente del Terzo Settore. Nel 2021 prende in carico anche la gestione dell’Ostello degli Orsini situato a Configni e realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Lazio nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani”; inoltre entra a far parte della “Rete Associativa della via di Francesco nel Lazio”. Grazie alla sua posizione strategica lungo la via di Francesco, la struttura, centro di sosta e posta, è diventata un punto di accoglienza per i pellegrini e turisti che passano per il territorio.
Il nuovo direttivo ha dato continuità agli scopi per i quali nasce l’Associazione portando innovazione e ampliando gli obiettivi. Alcune delle attività negli anni sono state: rievocazioni storiche, laboratori ludico-ricreativi per bambini, centri estivi per ragazzi e bambini, sagre enogastronomiche come “Cantin Cantina”, visite guidate nelle maggiori città italiane, eventi sportivi come tornei di calcio, tennis, pallavolo e altri sport, Cineforum, feste ricreative, escursioni in montagna, giornate ecologiche, festival di arte, musica e spettacolo, seminari storico-artistici, concorsi fotografici, coinvolgimento delle scuole in progetti artistici, corso di progettazione partecipata per la gestione dell’ospitalità diffusa e della cultura dell’accoglienza turistica nel Parco Slow della Sabina.
Tutte le attività nascono con l’intento di far vivere il territorio coinvolgendo attivamente i cittadini ma soprattutto per promuovere e sviluppare un turismo che possa abbracciare tutti i target e le diverse tipologie di turisti ponendo una particolare attenzione allo “Slow turism” e al “turismo esperenziale”.

Facebook: Associazione Culturale Giovanile ETS "360 Configni"