logo neos kosmos 2

FATTORIA SOCIALE SABINA
La “Fattoria Sociale Sabina” è un luogo di inclusione sociale e di formazione, attraverso il rapporto con la natura e con le attività agricole, rispettose dell’ambiente e sostenibili. La Fattoria Sociale Sabina si basa sul rispetto della natura e della biodiversità in tutte le sue forme, a partire dal genere umano (Ecologia Integrale).
INCLUSIONE SOCIALE
Per favorire l’inclusione sociale, la collaborazione e la condivisione, gli spazi della Fattoria sono stati pensati come un unico grande Parco Agricolo, aperto ai soci, al pubblico e alle altre realtà del terzo settore che condividano i nostri valori.
L’obiettivo dell’inclusione sociale viene perseguito attraverso lo svolgimento di tre tipologie di attività:
• Agricole, svolte in modo comunitario dai nostri volontari e organizzate in spazi didattici-sociali, accessibili anche a visitatori esterni, come l’orto, l’uliveto e la vigna;
• Sportive, all’interno degli spazi della nostra Fattoria in pieno contatto con la natura, come il percorso salute, un sentiero ad anello lungo un chilometro tra l’uliveto e il frutteto;
• Facilitative-aumentative, rivolte a persone con vulnerabilità particolari. In questa fase, il nostro impegno si rivolge a persone con disabilità, disoccupati, anziani soli, giovani a rischio, a cui vengono proposti percorsi di inserimento socio-lavorativo, laboratori esperienziali e momenti aggregativi;
Le tre tipologie di attività si integrano e si completano tra loro, trovando una sintesi all’interno di eventi aggregativi periodici a cui sono invitati a partecipare tutti i soci.
Per favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze sono in fase di allestimento ulteriori spazi comunitari, come il pollaio terapeutico, il caffè solidale-agriristoro, sale riunioni, aree pic-nic, percorso salute, angolo meditazione, mercato contadino, officina culturale rurale...).
FORMAZIONE
Alla Fattoria Sociale Sabina promuoviamo percorsi di formazione per favorire una maggiore consapevolezza rispetto alla tutela ambientale, l’importanza della biodiversità e dell’intercultura, al rispetto dei valori della pace, della nonviolenza, della solidarietà e della partecipazione civica. L’attività formativa è svolta attraverso corsi e conferenze, laboratori didattici, eventi ma anche attraverso lo scambio informale di esperienze.
LA NEOS KOSMOS APS: generare cambiamento attraverso l’incontro con l’altro
La Fattoria Sociale Sabina è un progetto dell’associazione di promozione sociale Neos Kosmos, nata nel 2019, con la convinzione che l’incontro con l’altro, in particolare il “diverso da noi”, rappresenti un’occasione unica per una conversione personale, che ci porta alla costruzione di una società più giusta, solidale e rispettosa.
L’esperienza personale diretta che deriva dall’incontro con l’altro, sono lo strumento più potente che abbiamo di trasformazione sociale, per creare Neos Kosmos : il “Nuovo Mondo” da tanti sognato.
A partire dalla nostra visione, basata sulla spiritualità dell’incontro e la sua forza come strumento di cambiamento, prende corpo la nostra missione: costruire occasioni di incontro tra persone diverse, che generino impegno diretto e partecipazione attiva.

Neos Kosmos APS- Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale – via Finocchieto 18 – 02047 Poggio Catino (Ri) – CF 96418660583
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. : +39 348 7468044 Iban: IT07 U030 3203 2090 1000 0286 007