La Sezione del Club Alpino Italiano di Monterotondo ha una storia relativamente breve. Tuttavia, vanta un ampio spettro di attività che impegnano i suoi soci in vari campi: dall’escursionismo alla manutenzione dei sentieri; dalla collaborazioni con entità del territorio alla organizzazione di serate culturali su aspetti inerenti l’ambiente montano e corsi formativi codificati dalle Commissioni Centrali.
Tra gli scopi sezionali, ha ampio risalto la valorizzazione del territorio in cui si opera attraverso l’approfondimento degli aspetti paesaggistici e storico-culturali, col fine di compiere un’adeguata promozione e conservazione. In quest’aspetto è stato posto come primario il Cammino di Francesco nello specifico tratto tra Rieti e Roma, che passante per Monterotondo, ne motiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per il monitoraggio e piccola manutenzione dei tratti pertinenti e per la gestione del locale Punto Informativo. E’ per rafforzare questo impegno che la Sezione ha aderito alla Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio.
In definitiva la Sezione Cai di Monterotondo è una realtà ben viva, inserita nel territorio, attenta alla sua storia passata e conscia di lavorare per migliorare la realtà presente, adoperando come leva l’amore per la montagna e il suo ambiente.
La diffusione delle notizie sulle iniziative organizzate, avviene attraverso i più diffusi social networks e sul sito web della stessa Sezione all’indirizzo caimonterotondo.it.