L'organizzazione di Volontariato "Slow Sabina Onlus", è nata con lo scopo di promuovere il territorio della Sabina, valorizzando il patrimonio artistico e culturale regionale, favorendo la riscoperta ed il mantenimento delle ragioni storiche ed etniche che caratterizzano questa comunità, la quale, nell’insieme dei piccoli agglomerati urbani di cui è composta, presenta radici e tradizioni molto simili.
Promuovere questo territorio significa renderlo fruibile ai visitatori, divulgando con ogni mezzo tutte le iniziative culturali, artistiche ed eno-gastronomiche che vi si svolgono. Ma vuol dire anche attivare percorsi di collaborazione con le tante associazioni culturali del luogo e con gli enti pubblici preposti, percorrendo la strada di uno sviluppo turistico eco sostenibile.
Abbiamo scelto la formula del Volontariato attivo. Prima di tutto persone innamorate di questi luoghi che siano in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di coordinare una serie di attività volte a far conoscere meglio questa regione, le bellezze artistiche e le risorse naturali di cui è ricchissima.
Slow Sabina Onlus - Promozione e valorizzazione di una terra!"