27.08.2024 - PROGRAMMA GIORNATA CONCLUSIVA DEL 15/09/2024
Il giorno domenica 15 settembre 2024 si terrà a Configni (RI) la giornata conclusiva di Cammino Contemporaneo 2024.
Il programma prevede le seguenti attività in compagnia degli artisti finalisti:
- ore 10:00 - raduno in piazza XX settembre (parcheggio pubblico);
- ore 10:30 - partenza per la camminata di presentazione delle opere (livello di difficoltà: basso);
- ore 13:30 - pranzo gratuito offerto dalla Associazione ETS '360° Configni' a chi parteciperà alla camminata; per altri eventuali avventori quota sociale di 10 euro (5 per i bambini);
- ore 16:00 - premiazione degli artisti e saluti finali, con la partecipazione straordinaria della compagnia teatrale Hangar Duchamp, che si esibirà in una performance dai manifesti del dadaismo di Tristan Tzara, nella suggestiva cornice del parco comunale Monte Grappa.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione!
Info e prenotazioni tramite WhatsApp al numero 3284458116.
Per partecipare alla camminata è inoltre obbligatorio iscriversi all'evento tramite il seguente link:
https://app.retake.org/APP/index.cfm?where=Event&idEvn=4659
Clicca su partecipa, e qualora tu non sia già registrato, avvia la procedura di registrazione e nell'apposito modulo (step 1) comincia a scrivere "sabina" nel campo denominato "gruppo/zona" e seleziona dal menù a tendina la voce "Lazio - Sabina"; nello step 2 scrivere semplicemente "partecipando ad eventi culturali".
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme l'inizio di questa lunga avventura!

29.07.2024 - AGGIUNTI 2 ARTISTI FINALISTI
Grazie al contributo economico concesso dalla Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti, si amplia il numero degli artisti che avranno la possibilità di realizzare la loro opera sulla Via di Francesco nel Lazio nel territorio del Comune di Configni (RI), dal 7 al 15 settembre 2024.
La lista definitiva dei 7 artisti di questa 1a edizione di Cammino Contemporaneo è quindi la seguente (ordine alfabetico):
- Gianfranco Basso, con l'opera "in cammino verso il mondo"
- Ado Brandimarte, con l'opera "al passo di Dio"
- Emma Dotti, con l'opera "sleepers"
- Serena Gualini, con l'opera "incontri senza tempo"
- Francesco Lucatelli (Molby), con l'opera "in ascolto"
- Isotta Page, con l'opera "il mezzo è il messaggio"
- Giulia Romolo, con l'opera "rivelazioni delicate"
Grazie a tutti per l'impegno e appuntamento a domenica 15 settembre per la giornata conclusiva.

26.06.2024 - RISULTATI SELEZIONE
La giuria di Cammino Contemporaneo, composta da Niccolò Giacomazzi, Luciano Leonardi, Andrea Martella, Benedetta Monti, Cristian Porretta, Amedeo Schiattarella e Mattia Urso, ha individuato i cinque artisti finalisti (fra i 10 preselezionati) che vengono ammessi alla prima edizione di Cammino Contemporaneo.
I finalisti sono, in ordine alfabetico:
- Ado Brandimarte, con l'opera "al passo di Dio"
- Emma Dotti, con l'opera "sleepers"
- Serena Gualini, con l'opera "incontri senza tempo"
- Francesco Lucatelli (Molby), con l'opera "in ascolto"
- Isotta Page, con l'opera "il mezzo è il messaggio"
La Rete Associativa ringrazia di cuore tutti gli artisti partecipanti e naturalmente i membri della giuria, che hanno offerto il loro contributo volontario con passione e competenza!

28.05.2024 - RINVIO DETERMINAZIONI GIURIA
Scusandoci per il lieve ritardo causato da problemi tecnici, comunichiamo a tutti i partecipanti che domenica 26 maggio si è riunita la giuria della prima edizione di Cammino Contemporaneo. Vista l'inaspettata mole di proposte pervenute, il cui livello medio è risultato elevato, la commissione deve ancora sciogliere alcune riserve sui nominativi dei partecipanti alla residenza.
E' stata comunque definita una rosa ristretta di opere che hanno suscitato estremo interesse, tra le quali verranno individuate quelle da realizzare. L'ingresso in preselezione è stato comunicato direttamente agli interessati, mentre i nominativi dei finalisti saranno pubblicati al più tardi entro la fine di giugno.
Un ringraziamento a tutti i candidati per l'impegno e la fiducia mostrati.

 

Selezione per residenze d’arte contemporanea lungo la Via di Francesco nel Lazio

1a edizione – 2024

con il contributo di Banca Etica
patrocini: Comune di Configni, Accademia di Belle Arti di Roma

Cammino Contemporaneo' è una manifestazione a cadenza annuale finalizzata alla realizzazione di residenze artistiche collettive per l’installazione di opere d’arte contemporanea lungo la Via di Francesco nel Lazio, per costruire negli anni a venire un percorso artistico senza soluzione di continuità. Crediamo che con pazienza e perseveranza questa iniziativa possa condurre alla creazione del più grande ‘museo’ a cielo aperto esistente, voluto dal basso e in continuo divenire, fruibile da tutti e da tutti condiviso; e che l’arte contemporanea sulla Via di Francesco stimolerà non solo la socialità e il clima culturale nelle comunità di volta in volta interessate, ma offrirà anche una grande opportunità di sviluppo economico per tutti i territori coinvolti.

COPERTINA 3 low

La 1a edizione di ‘Cammino Contemporaneo’ si terrà nel territorio del Comune di Configni (RI), nel periodo compreso tra sabato 07/09/2024 e domenica 15/09/2024.

Gli artisti saranno chiamati ad interpretare in chiave contemporanea il tema del ‘cammino’, in virtù delle molteplici accezioni che questo termine porta con sé: durante il cammino si osserva, si riflette, si respira, si ride, si parla, si ascolta e si sogna ad occhi aperti; si mangia, si fatica e si ama; si può camminare da soli o in compagnia; si può andare avanti per pochi chilometri, oppure camminare per sempre. L’unica cosa che non si fa lungo il cammino è odiare.

Per partecipare alla selezione occorre iscriversi entro il giorno mercoledì 15/05/2024 inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo in allegato la documentazione richiesta, unitamente alla descrizione dell’opera candidata. L'iscrizione è a titolo gratuito.

Agli artisti o gruppi di artisti finalisti verrà riconosciuto un premio pari a 500 Euro, a titolo di rimborso spese per il ‘servizio’ prestato. E naturalmente verranno offerti loro gratuitamente il vitto e l’alloggio presso una struttura legata alla ‘Rete Associativa’, per tutto il periodo della manifestazione. Quella che noi chiamiamo ‘ospitalità’!

Calendario della manifestazione:

15/05/2024 termine ultimo per l’invio della candidatura;
26/05/2024 fine lavori della giuria e comunicazione ai finalisti dell’avvenuta selezione;
09/06/2024 termine per la comunicazione di conferma o eventuale ritiro dalla manifestazione;
07/09/2024 inizio lavori con ricognizione generale dei luoghi e assegnazione delle postazioni;
15/09/2024 camminata con gli artisti finalisti e raduno finale, consegna riconoscimenti e rinfresco;
 

La ‘Rete Associativa’ è un progetto aperto che fa della partecipazione la sua essenza; chiede quindi il tuo prezioso aiuto per rendere reale questo nostro sogno e cominciare a riempire d’arte la Via di Francesco nel Lazio. E chissà un domani, andare anche oltre.

Scarica il bando completo qui

Scarica la documentazione fotografica qui

2