Tipologia: sito religioso
Sito visitabile: internamente
Indirizzo:Via di Santa Maria Maggiore, 02010 Labro (RI)
Orario:aperto per le funzioni religiose
Per info: Parrocchia 0746636237 Don Luciano Candotti
Geolocalizzazione: 42° 31' 34.03'' N, 12° 48' 2.79'' E
Sita nella parte alta del paese, fu costruita sul luogo in cui era originariamente la sala d’armi della rocca dei Nobili di Labro.
La trasformazione della antica torre del castello in chiesa fu il pegno per la revoca della scomunica inflitta da Papa Sisto IV alla famiglia per l’uccisione di un sacerdote da parte del Signore Giovanni alla fine del ‘400.
La chiesa è in pietra con muratura a vista e presenta un portale cinquecentesco con colonne aggettanti che sostengono la trabeazione. Eretta in Collegiata nel 1508, fu sottoposta con l’occasione a interventi di ampliamento e ridecorazione.
L’interno oggi risulta arricchito da decorazioni barocche. Nella prima cappella a sinistra sono presenti manufatti ed opere rinascimentali, tra cui una transenna lignea del ‘500 con rosoncini e trifogli, un fonte battesimale quattrocentesco nel cavo della cui vasca sono scolpiti tre pesci, e l’affresco di una Annunciazione attribuito a Bartolomeo Torresani, pittore veronese che operò nel Reatino fino al 1567.
Connessa alla Chiesa, tramite una scala a metà della navata sulla destra, è la Cappella del Rosario, antecedente alla costruzione della chiesa e ricavata in un ambiente del piano superiore del castello.
Preceduta da un portale, realizzato nel 1494, recante il monogramma raggiato di Cristo e figure di rettili e scorpioni sugli stipiti, si presenta come una piccola aula rettangolare con pavimento in pietra e volte a botte.
Sopra l’altare e le pareti dell’abside sono presenti affreschi dei secoli XVI e XVII, opera di pittori locali.
L’altare, dedicato a Santa Caterina è inserito in un’edicola poggiante su una colonna romanica con fiori sul capitello assieme a una graziosa testina d’angelo.
Testo: Raffaello Conti
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”