Tipologia: palazzo nobiliare antico
Sito Visitabile: dall’esterno e dall’interno durante gli orari del Comune.
Indirizzo: Via di Porta Maggiore n. 9, 02039 Toffia (RI)
Geolocalizzazione: 42° 12' 44.72'' N, 12° 45' 8.07'' E
Questo palazzo quattrocentesco è il più grande di Toffia e probabilmente è il fulcro dell’espansione tardo medievale del borgo a partire da est.
Con la creazione della nuova porta (Porta Maggiore) e la cinta muraria fortificata che arriva alla vecchia porta Collitrone si completa l’assetto urbanistico di Toffia.
Il palazzo fu costruito dalla famiglia Orsini ed ha rappresentato per molto tempo l’espressione della potenza delle famiglie nobili romane in Toffia, così come in molti altri borghi vicini e attraverso la presenza di diversi abati Orsini nella vicina abbazia di Farfa.
Di particolare rilevanza sulla facciata sono le finestre guelfe a croce di travertino e un loggiato originariamente a quattro arcate e colonne (oggi sono tre).
Si ipotizza che il palazzo fu donato alla comunità di Toffia dalla famiglia Orsini attraverso Napoleone Orsini (insieme al Monte degli Elci, con diritto di legnatico).
L’attuale sala consiliare era il piano nobile del palazzo caratterizzato da una delle tre grandi finestre a croce in pietra travertino con sedili laterali, un grande camino centrale e due porte con architravi recanti al centro lo stemma marmoreo della famiglia Orsini.
Testo: Maurizio Pettinari
Foto: Maurizio Pettinari