Tipologia: palazzo nobiliare antico 

Sito Visitabile: esternamente 
Indirizzo: Via di Porta Maggiore n. 14, 02039 Toffia (RI) 
Sito webToffia tra Arte e Storia 
Geolocalizzazione: 42°12'44.9"N 12°45'06.7"E 

La casa detta “degli Oddoni” è un edificio che si trova lungo la via di Porta Maggiore n. 11 e 13 a Toffia, poco oltre il palazzo Orsini sede del Comune ed è inserita in un tessuto urbano continuo. 
La sua edificazione risale presumibilmente intorno al XIV secolo, nel periodo tardo medievale che a Toffia coincide con l’espansione dell’abitato per l’effetto della crescita demografica che caratterizza quel periodo in tutta la Sabina.
A costruirla è stata la famiglia degli Oddoni. 
In particolare “Oddone degli Oddoni” che è stato il vescovo di Boiano in Abbruzzo. Le qualità architettoniche di questa casa si riscontrano in alcuni elementi di pregio decorativo.
Tra questi le finestre “guelfe” del XV sec. di forma a croce, quadripartite in pietra e un portale, sempre in pietra, tipico della Sabina. 
Nella facciata retrostante su via delle Scalette ritroviamo tre finestre, sempre “guelfe”.
Sopra l’architrave del portale, al civico n. 18, in una nicchia c’era un affresco dell’Addolorato oggi non più visibile. 
Altra particolarità della facciata sono un insieme di decorazioni a rilievo su intonaco con motivi geometrici che richiamano le facciate decorate del periodo prerinascimentale dei palazzi nobiliari. 
Queste decorazioni un tempo suddividevano le proprietà delle case che esteriormente non appaiono evidenti in quanto la facciata si presenta come una quinta continua che dalla via delle Scalette prosegue per tutta la via di Porta Maggiore senza separazione.

Fonte web: Toffia tra Arte e Storia 
Testo: Maurizio Pettinari
Foto: Maurizio Pettinari

contentmap_plugin