Tipologia: quartiere appartenente al territorio del II Municipio di Roma. Parrocchia e Chiesa Cattolica elevata a Basilica Minore.
Siti visitabili: internamente
Indirizzo: Piazza Euclide n.34 - 00197 Roma (RM)
Orario: (per la Chiesa) feriali 7:00 – 19:30 festivi 8:30 – 21:00
Prenotazione visite: non necessaria. Visita gratuita.
Per Info: Tel. 06 8070351 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: Parrocchia di S. Cuore Immacolato di Maria ai Parioli - quartiereparioli.com
Geolocalizzazione: 41°55'37.2"N 12°28'52.4"E
Il nome del Quartiere deriva dal toponimo "Monti Parioli", che indicava le piccole alture di tufo che fino alla fine dell'800 non erano urbanizzate. Dai primi del '900 iniziò la costruzione di ville e residenze borghesi e in particolare, già all'inizio del ventennio fascista e per tutta la sua durata, fu preferito dai gerarchi del regime per le loro dimore. Termina il suo principale periodo di sviluppo negli anni '50 anche per la limitatezza delle aree edificabili, continuando però ad essere prescelto dalla medio-alta borghesia romana. Tra i siti archeologici di rilievo si segnalano le Catacombe dei Giordani e di S. Ilaria all'interno di Villa Ada, e l' Ipogeo di Villa Glori del II secolo.
La Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria fu disegnata dall'architetto Armando Brasini (Roma, 21 settembre 1879 – Roma, 18 febbraio 1965) che dall'inizio dei lavori nel 1923 fino alla sua ultimazione nel 1936, si vide costretto a modificare alquanto il suo progetto, rinunciando ad esempio alla cupola che fu limitata alla sola costruzione del tamburo. Le donazioni della committente comunità canadese infatti, non furono sufficienti a sostenere le spese dell'intero progetto. Nel 1936 vennero consacrate la chiesa e la cripta elevando il complesso a Sede Parrocchiale e affidandolo alla comunità dei "Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria" detti Clarettani dall'Ordine di S. Antonio Maria di Clarett.
Nel 1959 Papa Giovanni XXIII concesse il titolo di Basilica Minore, e nel 1965 il Papa Paolo VI la nominò Chiesa Titolare.
Testo: Fronte dell’Orto ONLUS
Foto: Ilaria Voso e Danilo D’Anto’