Tipologia: sito archeologico
Sito Visitabile: esternamente
Indirizzo: via di Castelchiodato snc, 00015 Monterotondo (RM)
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 069091245
Sito: Archeoclub Mentana-Monterotondo
Note: aperta la seconda domenica di ogni mese dalle 10:00 alle 13:00 (escluso luglio ed agosto e in coincidenza con festività) o su richiesta.
Geolocalizzazione: 42° 3' 19.86'' N, 12° 38' 31.96'' E
L’area archeologica della via Nomentum-Eretum è situata all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, in località Tor Mancina (Monterotondo, RM), nel terreno del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura).
Durante gli scavi è stato portato alla luce un tratto di strada basolata che in epoca romana da Nomentum portava ad Eretum congiungendo così la via Nomentana con la via Salaria.
Inoltre sono stati rinvenuti vari edifici funerari datati tra il I sec. a.C. - I sec. d.C. e il II-III sec. d.C., che attestano l’antica usanza romana di posizionare le sepolture ai lati delle strade.
Tale sepolcreto è caratterizzato da una varietà di edifici funerari in quanto a dimensioni e materiali utilizzati, come testimonianza della diversa condizione sociale dei defunti.
I materiali ritrovati durante gli scavi archeologici sono stati raccolti all’interno della collezione del Museo Archeologico Territoriale di Monterotondo.
Testo: Nadia Coccia
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”