Tipologia: Monumento naturalistico
Sito visitabile: si
Indirizzo: Rivodutri - RI.
Per info: tel.0746210125.
Geolocalizzazione: 42°32'04.4"N 12°52'24.7"E
Nelle “Memorie francescane nella Valle reatina” Monsignor Arduino Terzi afferma che a Rivodutri, nei pressi di Cepparo, alle pendici del Monte Fausola a 1123 m.s.l.m esisteva una straordinaria pianta conosciuta come il Faggio di San Francesco.
La leggenda narra che Francesco, sorpreso da un forte temporale mentre si trovava tra quei monti, si riparò sotto al Faggio, il quale per miracolo allargò e piegò i suoi rami in modo da ripararlo.
Ciò spiegherebbe la forma unica dell’albero diverso da quella caratteristica della specie. Il Faggio di Cepparo è uno dei 150 alberi monumentali d’Italia, categoria che comprende esemplari di eccezionale valore storico, paesaggistico o culturale.
La chiesa del Faggio è stata costruita per il Giubileo del 2000 su un rudere, detto “Casetta dei Cerchiari”, del XVIII secolo. Vuole ricordare il passaggio del Millennio (Anno Santo 2000).
Al suo interno sono conservate 14 formelle in ceramica a colori, realizzate dal pittore Franco Bellardi e ispirate al Cantico delle Creature.
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”