Tipologia: Riserva Naturale

Sito visitabile: si
Orario: tutti i giorni compresi i Festivi 
Per info: tel.0746 200999 Sede centrale di Rieti – Indirizzo: Via A. Manzoni, 10 - Rieti; tel.0746 644040 Centro Visite di Ripasottile - Indirizzo: Loc. Lanserra - Colli sul Velino (RI) 
Sito webParchiLazio.it
Geolocalizzazione:42° 28' 39.85'' N, 12° 48' 39.77'' E

I Laghi Lungo e Ripasottile rappresentano ciò che rimane di quello che dalle fonti classiche è indicato come l’antico Lacus Velinus. 
Risale al III secolo a.C. la prima grande opera di bonifica della valle reatina, seguita all’annessione della Sabina a Roma, attuata dal console romano Manio Curio Dentato.
Il c.d. canale curiano, oltre a generare la cascata delle Marmore, consentì il prosciugamento della piana alluvionale e un primo sviluppo delle coltivazioni e della proprietà agraria.
Dopo i frequenti impaludamenti in epoca medievale e gli ulteriori interventi di bonifica promossi dai latifondisti locali, alla fine del ‘500 la conca inizia ad assumere l’assetto attuale.
Luogo ideale per il birdwatching nel periodo dei passaggi migratori, la Riserva offre la possibilità di scoprire l’unicità di questo ambiente lacustre attraverso le attività della Stazione di Inanellamento.
Operante dal 2001 nell’individuare le specie che frequentano il territorio e le rotte di migrazione, le aree di sosta e la biologia degli uccelli, la stazione è attualmente impegnata nel Progetto Nazionale "MonITRing" dell'ISPRA.

Fonte: Animaeacqua Associazione Culturale
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”

contentmap_plugin