Tipologia: sito religioso e museo
Sito Visitabile: internamente
Indirizzo: Piazza Cesare Battisti - Rieti
Orario: sabato 16,00/18,00; domenica10,00/12,00/-16,00/18,00
Prenotazione visite:ingresso libero
Tel.:0746 482720
Sito web:Museo diocesano rieti
Geolocalizzazione: 42°24'08.3"N 12°51'33.5"E
Nel 1109, al tempo del vescovo Benincasa, sull’antica basilica paleocristiana iniziò la costruzione della una nuova cattedrale, la c.d. basilica inferiore, consacrata nel 1157 dal vescovo Dodone.
La basilica superiore fu invece consacrata nel 1225 da Onorio III, il pontefice che bollò la Regula dei Frati Minori.
La mole austera della cattedrale, orientata longitudinalmente lungo l’asse Est/Ovest, è preceduta dal campanile romanico concluso nel 1252.
Nella seconda metà del XIII secolo fu realizzato da maestranze lombarde, a lungo attive in territorio sabino, il Palatium Domini Pape.
Il possente edificio è articolato su due livelli: il livello inferiore fortemente caratterizzato dalle volte ogivali costolate sostiene quello superiore, la sala delle udienze, che oggi ospita la pinacoteca diocesana.
Un elegante portico, voluto nel 1458 dal vescovo Angelo Capranica, collega i diversi corpi di fabbrica della cattedrale, del battistero e della torre campanaria. Sulla Via Cintia, all’indomani del terremoto del 1298, venne costruito il c.d. Arco di Bonifacio.
Il Museo dei Beni Ecclesiastici che si articola tra il Battistero e il Lapidarium, conserva gli oggetti d’uso liturgico, le statue, i dipinti, i parati pervenuti dalle chiese e i monasteri della diocesi reatina.
La pinacoteca, allestita nella sala delle udienze della curia pontificia, conserva tra le sue opere un magnifico ciclo d’affreschi del XIV secolo rinvenuto nella Chiesa di San Francesco, narranti le Storie Francescane.
Testo: Animaeacqua Associazione Culturale
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”