Tipologia: architettura contemporanea
Sito Visitabile: esternamente
Indirizzo: Via della Bufalotta n.400, 00137 Roma
Geolocalizzazione: 41°57'24.6"N 12°32'44.8"E
Il Centro idrico è un organismo tecnico che raggiunge valori di vera architettura, l'impostazione del complesso sviluppa un linguaggio innovativo, assumendo una conformazione del tutto originale, che concepisce il serbatoio come una composizione armonica tra i suoi elementi architettonici e la natura che lo circonda.
L'impianto è realizzato interamente in cemento armato sempre lasciato a faccia vista, per mettere in risalto la struttura-involucro che lo riveste, dalla relazione di progetto si legge: “che l'invenzione del serbatoio sta nella sua forma che lascia passare al centro i piloni contenenti tutte le condotte, montacarichi e scale di servizio, ottenendo così l'abbinamento statico-funzionale che ha permesso di dare un aspetto molto alleggerito alla base del serbatoio stesso”.
Il Centro idrico ha ottenuto il premio nazionale IN/ARCH nel 1964 per il miglior progetto realizzato nella regione Lazio.
Fonte web: www.romamontesacro.it
Testo: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”; foto d’epoca e disegni di progettazione tratti dall’Archivio Centrale dello Stato, Fondo Francesco Palpacelli.