Tipologia: architettura del Novecento
Sito Visitabile: esternamente
Geolocalizzazione:
41° 56' 8.71'' N, 12° 32' 8.14'' E

La piazza, concepita in stile “medievale”, ha come punto focale il palazzo civico con porticato ad arcate a tutto sesto, sorrette da pilastri in blocco di tufo bugnato ed enfatizzata dalla torre dell’orologio.
Il complesso fu destinato a delegazione municipale, botteghe, scuola elementare, poste e telegrafo ed il progetto fu affidato ad Innocenzo Sabatini, dipendente dell’I.C.P.. L’edificio si sviluppa su quattro piani, di cui i primi tre e la torre dell’orologio risalgono al 1920.
L’ultimo piano, costruito negli anni ‘50, non ha stravolto l’impianto architettonico iniziale.
Ha ospitato il Liceo Classico Orazio dal quale fu prelevato lo studente di 19 anni Ferdinando Agnini, ucciso alle Fosse Ardeatine nel 1943.
La chiesa dei SS. Angeli Custodi fu costruita con un contributo di papa Pio XI, che le diede tale nome in ricordo della chiesetta dell’Angelo Custode di via del Tritone, demolita per l’ampliamento della strada.
L’edificio fu ideato dall’architetto Giovannoni in stile cinquecentesco, arricchito da un portale con colonne e finestra - rosone sotto il timpano. La cupola all’interno è arricchita da affreschi di Aronne Del Vecchio.
Nel 1948 fu collocata di fronte alla chiesa la statua della Madonna.

Fonte web: www.romamontesacro.it
Testo: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”
Foto: Alberta Manni - foto d’epoca: archivio SS Angeli Custodi (foto di copertina e n.1 e 2); famiglia Urbani (n.3 e 4)