residenze d’arte lungo la Via di Francesco
Castelnuovo di Farfa
patrocini: Comune di Castelnuovo di Farfa e Accademia di Belle Arti di Roma
Dopo il successo della prima edizione 2024 a Configni (RI), torna 'Cammino Contemporaneo', la manifestazione della Rete Associativa finalizzata alla realizzazione di residenze artistiche collettive per l’installazione di opere d’arte contemporanea lungo la Via di Francesco, per costruire negli anni a venire un percorso artistico senza soluzione di continuità. Crediamo che con pazienza e perseveranza questa iniziativa possa condurre alla creazione del più grande ‘museo’ a cielo aperto esistente, voluto dal basso e in continuo divenire, fruibile da tutti e da tutti condiviso, per offrire una grande opportunità di sviluppo sociale, culturale e turistico a tutte le comunità coinvolte.
La 2a edizione di ‘Cammino Contemporaneo’ si terrà nel territorio del Comune di Castelnuovo di Farfa (RI), nel periodo compreso tra sabato 06/09/2025 e domenica 14/09/2025.
Gli artisti sono chiamati ad interpretare in chiave contemporanea il tema del ‘cammino’, in virtù delle molteplici accezioni che questo termine porta con sé: durante il cammino si osserva, si riflette, si respira, si ride, si parla, si ascolta e si sogna ad occhi aperti; si mangia, si fatica e si ama; si può camminare da soli o in compagnia; si può andare avanti per pochi chilometri, oppure camminare per sempre e non fermarsi mai. I candidati dovranno quindi tradurre in chiave contemporanea il tema proposto con la più ampia libertà interpretativa possibile. D’altronde parliamo di un’azione, quella del camminare, che fa di noi quello che siamo.
Per partecipare alla selezione occorre iscriversi entro domenica 25/05/2025 inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo in allegato la documentazione richiesta.
Gli artisti o gruppi di artisti finalisti, nel numero minimo di 5, beneficeranno di una cifra pari a 600 Euro a titolo di rimborso spese per il ‘servizio’ prestato.
La commissione giudicatrice sarà composta da personalità del mondo accademico, del panorama artistico e dell’architettura, anche di livello internazionale, come Fabio Sargentini della storica galleria L’Attico di Roma e Amedeo Schiattarella dello studio Schiattarella Associati.
Cammino Contemporaneo è un progetto aperto che fa della partecipazione la sua essenza; chiediamo quindi il tuo prezioso contributo per rendere ancora più grande questo nostro sogno e continuare a diffondere l’arte sulla Via di Francesco.
Scarica il bando completo 2025 qui
Scarica la documentazione fotografica 2025 qui