Ponticelli (dall’antica denominazione di Ponte Celio) è una importante frazione del comune di Scandriglia (RI), sita nel territorio sabino a 45 Km da Roma.
Si sviluppa attorno a un antico castello, risalente al XI secolo.
Giungendo a Ponticelli da Osteria Nuova lungo l'antico tracciato della Via Salaria è possibile rintracciare i resti di un'opera di ingegneria idraulica romana del II secolo A.C. , un'imponente briglia alta 13 metri, che consentiva anche l'attraversamento delle acque all'interno della Valle Vara, nota come Ponte del Diavolo.
Ad oggi tale costruzione risulta ricoperta da vegetazione e non facilmente individuabile né transitabile.
L'edificio di maggior interesse visitabile in Ponticelli è la chiesa di Santa Maria del Colle, una delle prime chiese edificate in Sabina, con una facciata in semplice stile romanico. All'interno affreschi votivi dei secoli XIII-XV.
Nel nucleo storico della città risalta la mole dell’antico castello, appartenuto nel corso dei secoli a vari signori tra cui Orsini e Barberini.
Oggi è una proprietà privata non aperta ordinariamente alle visite.
Nei dintorni di Ponticelli è presente l'importante Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie, noto come “Perla della Sabina”, fatto costruire dagli Orsini nel XV secolo.
Lungo il tracciato della Salaria vecchia che da Ponticelli porta a Poggio Corese si può godere della vista del borgo di Nerola con il predominante Castello Orsini in primo piano.
Sito ufficiale del Comune di Scandriglia: clicca qui
Testo:Raffaello Conti
Foto: Associazione culturale ambientalista “Organizzazione Alfa”, Raffaello Conti e Pasquale Colabuono (CAI Monterotondo)